CasaClima è un marchio internazionale di qualità costruttiva che è garanzia di efficienza energetica e comfort termico.
Il grado di efficienza si esprime in una valutazione complessiva della progettazione e della costruzione, verificata con controlli in cantiere e prove strumentali, dal cui superamento dipende il rilascio dell’attestato energetico.
Certificare un edificio con il marchio CasaClima richiede di affrontare con grande attenzione tutte le fasi della costruzione: dalla progettazione alla realizzazione. I controlli comprendono l’analisi del progetto, verifiche durante l’esecuzione dell’opera e prove strumentali finali per verificare il grado di tenuta all’aria dell’edificio. Solamente il superamento di tutte le prove di verifica da parte di un ente terzo, ed il rispetto dello standard CasaClima, permette il rilascio della targhetta e quindi della certificazione.
CasaClima assicura competenza, indipendenza e trasparenza.
Perché CasaClima:
Per consumare meno
Un’abitazione efficiente dal punto di vista energetico si caratterizza per bassi fabbisogni e bassi costi di gestione. Le sue caratteristiche principali sono un’efficace coibentazione dell’involucro esterno, un’ottima tenuta all’aria, assenza di ponti termici ed un sistema impiantistico calibrato alle reali necessità della casa.
Per vivere in maniera confortevole
Una Casa CasaClima è in grado di soddisfare al meglio i principali parametri di comfort: una giusta temperatura degli ambienti, una buona qualità dell’aria, una corretta illuminazione e una protezione dell’inquinamento acustico. Questi aspetti, se mantenuti entro parametri ottimali, consentono di vivere in un clima di benessere.
Per vivere in un ambiente salubre
In un’abitazione costruita con attenzione ai materiali impiegati e con un adeguato sistema di ricambio dell’aria, gli ambienti risultano più salubri.
Per avere un minore impatto sull’ambiente
I consumi legati agli impianti di riscaldamento e di climatizzazione sono una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico. Una casa ben costruita e che utilizza fonti energetiche rinnovabili consente di risparmiare energia e di ridurre drasticamente l’emissione di sostanze inquinanti e climalteranti.